Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo di Varzi, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2022/2023 tre aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.


AREA 1: PTOF e formazione

AREA 2: Sostegno alunni

AREA 3: Gestione della comunicazione, innovazione didattica, supporto informatico ai docenti, gestione del registro elettronico

Area 1 - PTOF e formazione

Federica Lazzati

Compiti e ruoli

  • Coordinamento commissione POF e convocazione in autonomia
  • Coordinamento per la stesura del PTOF integrandola di volta in volta sulla base delle delibere degli organi collegiali e dei documenti prodotti dalle altre funzioni strumentali
  • Monitoraggio e valutazione del raggiungimento degli obiettivi del PTOF e della rispondenza dell’offerta formativa alle necessità dell’utenza
  • Monitoraggio progetti di rete e interistituzionali
  • Revisione e implementazione modulistica di Istituto in raccordo col Dirigente scolastico
  • Collaborazione con l'ufficio di segreteria nella gestione degli incarichi PTOF
  • Piano di formazione e aggiornamento di Istituto
  • Partecipazione a riunioni Staff di Istituto con Dirigente, collaboratori, altre FS e responsabili di plesso
  • Cura della documentazione educativa

Messa a disposizione e contatti

Su appuntamento in presenza o videoconferenza
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Armanda Marini

Compiti e ruoli

  • Coordinamento per la stesura del PTOF integrandola di volta in volta sulla base delle delibere degli organi collegiali e dei documenti prodotti dalle altre funzioni strumentali
  • Coordinamento viaggi e visite di istruzione rapportandosi alle responsabili di plesso dell’Istituto
  • Gestione della biblioteca scolastica e videoteca e coordinamento Commissione Biblioteca
  • Partecipazione a riunioni Staff di Istituto con Dirigente, collaboratori, altre FS e responsabili di plesso
  • Messa a disposizione colleghi in orario definito o su appuntamento
  • Accoglienza docenti neoarrivati nell’Istituto e relativo supporto in coordinamento con responsabili di plesso
  • Raccolta e diffusione proposte progettuali Compilazione ed immissione online di questionari relativi all'area

Messa a disposizione e contatti

Su appuntamento in presenza o videoconferenza
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area 2 - Sostegno alunni

Francesca Moggi

Compiti e ruoli

  • Referente di Istituto per l'intercultura
  • Referente d’Istituto alunni adottati
  • Coordinamento commissione svantaggio, intercultura, disabilità-area 2 e convocazione in autonomia
  • Coordinamento tra coordinatori di classe e mediatori culturali
  • Convocazione in caso di delega, delle riunioni del gruppo H (il gruppo H dovrà riunirsi almeno una volta ogni due mesi)
  • Coordinamento attività di recupero area linguistica e matematica Scuola Primaria e Secondaria
  • Supervisione e tenuta verbali dei lavori della commissione
  • Raccordo col territorio e le scuole per iniziative interculturali e progetti di rete
  • Accoglienza e screening per alunni stranieri di nuovo inserimento
  • Assistenza alla compilazione e immissione online di questionari relativi all'area
  • Contatti con A.T.S. e centri specializzati per iter diagnostico
  • Partecipazione a riunioni Staff di Istituto con Dirigente, collaboratori, altre FS e responsabili di plesso

Messa a disposizione e contatti

Su appuntamento in presenza o videoconferenza
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anna Nori

Compiti e ruoli

  • Referente di istituto alunni diversamente abili, BES, DSA
  • Sportello DSA di Istituto
  • Coordinamento commissione svantaggio, intercultura, disabilità
  • Coordinamento docenti di sostegno per attività di integrazione alunni diversamente abili
  • Supporto ai consigli di classe per l'individuazione dei casi
  • Fornire collaborazione alla stesura dei PDP
  • Raccordo con gli enti e le scuole del territorio per iniziative di integrazione
  • Verifica della condivisione della documentazione dei PDP alunni DSA
  • Compilazione ed immissione online di questionari relativi all'area 2
  • Richiesta di ausili e sussidi se necessari
  • Promuovere iniziative di sensibilizzazione per l'integrazione e l'inclusione degli alunni in caso di proposta del collegio docenti o di sue articolazioni funzionali
  • Monitoraggio attività inclusive
  • Gestione dello sportello DSA d’Istituto
  • Partecipazione a riunioni Staff di Istituto con Dirigente, collaboratori, altre FS e responsabili di plesso

Messa a disposizione e contatti

Su appuntamento in presenza o videoconferenza
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area 3 - Gestione della comunicazione, innovazione didattica, supporto informatico ai docenti, gestione del registro elettronico

Mauro Colombini

Compiti e ruoli

  • Pubblicizzare all’esterno le attività della scuola
  • Informare il personale su iniziative e proposte
  • Raccolta-organizzazione-coordinamento materiale da pubblicare sul sito
  • Raccolta-organizzazione-coordinamento materiale da pubblicare su piattaforme ufficiali dell’Istituto
  • Supporto informatico ai docenti Scuola Infanzia e Scuola Primaria
  • Monitoraggio sulla ricaduta formativa delle nuove tecnologie nella didattica
  • Gestione e implementazione del sito web
  • Gestione registro elettronico Scuola Infanzia
  • Partecipazione a riunioni Staff di Istituto con Dirigente, collaboratori, altre FS e responsabili di plesso

Messa a disposizione e contatti

Su appuntamento in presenza o videoconferenza
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Davide Zizioli

Compiti e ruoli

  • Pubblicizzare all’esterno le attività della scuola
  • Informare il personale su iniziative e proposte
  • Seguire le iniziative promosse a livello ministeriale o locale per la diffusione delle nuove tecnologie
  • Raccolta-organizzazione-coordinamento materiale da pubblicare sul sito
  • Raccolta-organizzazione-coordinamento materiale da pubblicare su piattaforme ufficiali dell’Istituto
  • Gestione e implementazione del sito web
  • Partecipazione a riunioni Staff di Istituto con Dirigente, collaboratori, altre FS e responsabili di plesso
  • Supporto informatico ai docenti Scuola Secondaria

Messa a disposizione e contatti

Su appuntamento in presenza o videoconferenza
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.