Benvenuti sul sito dell'istituto comprensivo di varzi   Click to listen highlighted text! Benvenuti sul sito dellistituto comprensivo di varzi Powered By GSpeech
Stampa

bullismo

Il MIUR, in collaborazione con il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA), l’Associazione Nazionale Magistrati(ANM)e la Scuola Superiore della Magistratura, bandisce per l’anno scolastico 2017/2018 il Concorso nazionale “Scollègati dal bullismo”.
Il concorso è rivolto agli studenti e le studentesse della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Gli studenti possono partecipare singolarmente,in gruppo o con tutta la classe. Ogni istituzione scolastica può partecipare con più elaborati.

Il concorso propone la realizzazione di un progetto a scelta tra le tre sezioni disciplinari di seguito specificate:
1) Sezione letteraria. Prevede la creazione di un elaborato scritto,su supporto cartaceo o digitale,che adotti una forma di comunicazione coerente (saggio, articolo di giornale, tema, poesia, racconto etc.) e che non superi le 5 cartelle.
Per la valutazione si adotteranno i seguenti criteri:
- coerenza dell’elaborato con il tema proposto;
- capacità di veicolare un messaggio socialmente rilevante;
- originalità e creatività nella forma e nel contenuto;
- ricchezza e correttezza lessicale e linguistica
2)Sezione Artistico –Espressiva. Consente un’ampia scelta di materiali e tecniche (pittura, grafica, etc.) e di forme rappresentative (video, spot, cortometraggi, opere teatrali, etc.) della durata massima di 5 minuti.
3) Sezione Musicale. Le opere musicali dovranno pervenire su supporto digitale in formato MP3. Potranno essere proposti brani di tipo strumentale e/o canori. Tutte le opere devono essere frutto dell’originalità e dell’autonomia creativa degli studenti. I brani devono essere inediti e non sottoposti a diritto d’autore.

L’invito alle scuole è di partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale.
La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati verrà effettuato dall’ufficio di segreteria all’USR per la Lombardia entro il 30 marzo 2018.
Per partecipare è necessario compilare il modulo A allegato al bando allegato.
In caso di partecipazione occorrerà compilare le liberatorie previste all’allegato B e all’allegato C che resteranno agli atti della scuola.

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Concorso_scollegati_dal_bullismo.pdf)Concorso scollegati dal bullismo Webmaster593 kB
Categoria: News della scuola
Visite: 534
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech