Benvenuti sul sito dell'istituto comprensivo di varzi   Click to listen highlighted text! Benvenuti sul sito dellistituto comprensivo di varzi Powered By GSpeech
Stampa

secondaria zavattarello

La Scuola secondaria di primo grado di Zavattarello è uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo e si trova in Via Vittorio Emanuele n. 24, nelle immediate adiacenze della Primaria.
L’EDIFICIO SCOLASTICO. Di recente costruzione, è disposto su due piani e provvisto di aule con nuovi arredi donati dal cav. Edilio Gianesi. Al momento accoglie due classi sistemate al piano superiore: una pluriclasse (1^ C e 2^ C) e una monoclasse (3^ C).
LE RISORSE STRUTTURALI. La scuola dispone di:
- un’aula con L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) e videoproiettore
- un’aula di informatica con n. 5 postazioni
- un laboratorio per attività creative e musica.
La palestra è in fase di costruzione e, in attesa che venga ultimata, gli alunni svolgono le attività motorie e sportive presso la palestra della Casa di riposo, gestita dall’Amministrazione comunale, e il campetto da calcetto della Parrocchia.
IL TEMPO SCUOLA. La Secondaria di primo grado di Zavattarello funziona a tempo normale per 30 ore settimanali, senza rientri pomeridiani, dal lunedì al sabato (da lunedì 26/09/2016 a sabato 29/10/2016) dalle h 8:00 alle h 13:00, con una pausa per l’intervallo dalle h 10:55 alle h 11:05.
L’accoglienza degli alunni è già attiva dalle h 7:30.
DA NOVEMBRE A FINE ATTIVITA' DIDATTICA LE ATTIVITA' DIDATTICHE SONO RIPARTITE SU 5 GIORNI DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 7.55 ALLE 13.20.
IL SERVIZIO DI TRASPORTO. È garantito tramite scuolabus dai Comuni di Zavattarello, Romagnese e Valverde.
LE COLLABORAZIONI ESTERNE. La scuola collabora con enti locali, territoriali e associazioni culturali per l’attuazione di progetti e attività curricolari.
I RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIE. Gli insegnanti ricevono i genitori per i colloqui individuali ogni settimana, da ottobre a maggio, con una interruzione nel periodo precedente e successivo agli scrutini del primo quadrimestre (metà gennaio – metà febbraio) e in quello antecedente il secondo quadrimestre (metà maggio), secondo l’orario predisposto e comunicato all’inizio dell’anno scolastico (link).
I docenti, inoltre, incontrano singolarmente i genitori degli alunni in occasione delle udienze generali che si tengono sabato pomeriggio per due ore, due volte all’anno (una volta nel primo quadrimestre e una volta nel secondo quadrimestre), in base al calendario (link).
Per casi particolari e/o difficoltà oggettive, i genitori possono chiedere un appuntamento in orario e/o giorno diverso, previo accordo con i singoli insegnanti, o essere convocati dai docenti

Come raggiungerci

Scuola Secondaria di I grado di Zavattarello
Via Vittorio Emanuele, 24
27059 Zavattarello (PV)


  I Tamburi del Castello - Corso di tamburi medievali a cura della prof.ssa Silvia Nencioni

                            tamburi1         tamburi2


Si è concluso con l’esibizione in piazza Dal Verme la parata fino al Castello il primo corso di tamburi medievali tenuto durante l’anno scolastico presso il plesso di Zavattarello dalla prof. Ssa Silvia Nencioni.
“Legare i ragazzi al proprio ambiente è fondamentale -afferma la docente- e crea una sinergia tra scuola e territorio che è di vitale importanza per l’intera comunità”
Gli strumenti, artigianalmente costruiti dalla ditta Amat di Torino, sono stati acquistati grazie al prezioso contributo del G.A.L Oltrepo, mentre la Pro-loco di Zavattarello tramite il suo presidente Mauro Colombini ha fornito le magliette a tutti gli alunni della secondaria di primo grado.
Alla manifestazione hanno assistito il Dirigente Scolastico, il Vice Sindaco, i genitori, gli allievi della scuola primaria e gli abitanti dell’intero paese.
Il gruppo si esibirà anche in occasione delle Giornate Medievali previste per il prossimo 15/16 agosto.


 

Categoria: Descrizione della scuola e dei plessi
Visite: 2910
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech